Le chieresi protagoniste di una bella prova regionale
Una buona prova di squadra quella portata in pedana domenica 5 maggio a Cameri (NO) dalle Zenith-ginnaste nella seconda prova regionale di Serie D, campionato di rappresentativa del settore Silver della Federazione Ginnastica d’Italia.
In gara nella categoria Open livello LD, sono Francesca Barral, Greta Falcione e Anita Portoghese che rappresentano la società chierese nell’ultima prova del circuito regionale. “Orfane” della compagna Irene Franco, costretta a casa da un’infezione, le ragazze hanno condotto una gara molto buona dal punto di vista tecnico e mentale.
La gara è molto difficile, le squadre sono molte e tutte molto competitive, la classifica, infatti, vede la maggior parte delle squadre in una manciata di punti.
Le nostre beniamine iniziano la rotazione di gara con l’esercizio al collettivo al corpo libero. Anita, Francesca e Greta sono capaci di un netto miglioramento, cercato con attenzione dallo staff tecnico al loro seguito in queste settimane, rispetto al risultato ottenuto nella precedente prova. La performance vale un positivo 12,525, un brillante inizio di gara.
Segue l’esercizio in successione affidato a Portoghese e Falcione. Puntuale e determinata Anita alla palla conduce brillantemente i primi 45 secondi dell’esercizio, lascia poi il tappeto di gara alla compagna Greta con il nastro. Partita bene ma frenata probabilmente dalla tensione in corso d’opera, commette un paio di imprecisioni che hanno un peso importante sul punteggio complessivo riconosciuto all’esercizio. 10,850 e si passa all’esercizio individuale.
A chiusura della rotazione è Francesca Barral che fa la protagonista in pedana impegnata nel suo esercizio individuale al cerchio. Una prova di carattere per la chierese, classe 2009, in buonissima crescita a conferma di una ottima affidabilità da mettere a disposizione della squadra e delle sue sue tecniche. L’esecuzione di Barral vale il punteggio di 11,450.
È ottava la squadra chierese, con il totale di 34,825, davvero poco distante dalla zona podio a conferma della difficile competizione riservata a questa categoria di gara.
È un buon risultato quello realizzato da Zenith oggi, raccolti i segnali positivi che si stavano cercando prima delle competizioni nazionali previste nei prossimi mesi e, certamente, il rientro di Irene Franco andrà a consolidare ancora di più questa netta crescita.
Il prossimo weekend vedrà impegnata Zenith Chieri su più giornate. La compagine chierese, infatti, sarà in trasferta a Biella venerdì 10 e sabato 11 maggio, l’occasione è la fase interregionale (raggruppamento nord-ovest) del campionato dell’ente di promozione sportiva AICS. Un ottimo banco di prova per tutte le atlete Zenith che si misureranno in questa competizione.




